Kairós Scuole
Didattica | Incontri | Progetti
Dove si incontrano i ragazzi e la cultura? Esatto, a Scuola! Non è solo un posto per studiare, ma uno spazio vivo dove scopriamo com’è fatto il mondo che ci circonda.
Noi di Kairós vogliamo offrirvi un modo diverso e divertente per esplorare il mondo. Vogliamo accendere la vostra curiosità, stimolare la vostra creatività e farvi innamorare della nostra terra e della sua storia.
Vogliamo raccontarvi Siracusa in modo attivo e dinamico, con attività pensate apposta per voi: laboratori didattici, itinerari tematici, cacce al tesoro, e officine del sapere e della scoperta. La strada della Conoscenza diventerà una nuova avventura, dalla Scuola dell’Infanzia fino alla Scuola Superiore!
Per i più grandi, ci sono anche esperienze di PCTO (Percorsi per le Competenze Trasversali e l’Orientamento) e tirocini formativi con UNICT. Sarà l'occasione per mettere alla prova le vostre abilità, entrare nel mondo del lavoro e acquisire competenze utili per il futuro.
Con Kairós, Cultura, Arte e Storia prendono vita in modo stimolante, divertente e coinvolgente, attraverso un percorso che va dal laboratorio al viaggio d’istruzione.
Il nostro motto? Conoscere sperimentando!
E-Laboriamo il Sapere
Laboratori Ludico-didattici
Greci e Romani a Siracusa: Parco Archeologico della Neapolis
Nel Parco Archeologico della Neapolis, ai piedi del colle Temenite, puoi trovare alcuni dei luoghi più importanti dell'epoca greca e romana: il Teatro Greco, l’Anfiteatro Romano, l’Ara di Ierone, l’Orecchio di Dionisio, la Grotta dei Cordari e i resti dell’antico Acquedotto Galermi, che portava acqua a tutta la città.
Qui, potrai scoprire la leggenda del tiranno Dionisio e capire perché il famoso pittore Caravaggio ha dato il suo nome alla grotta più famosa al mondo. Scoprirai anche perché i cordari di Siracusa, fino a metà del Novecento, lavoravano la canapa nelle latomie e avrai la possibilità di provare a farlo anche tu!
Imparerai come gli antichi greci scavavano la pietra e quali strumenti usavano per tracciare i confini delle cave. Inoltre, potrai divertirti a interpretare ruoli teatrali per capire meglio la differenza tra tragedia e commedia e vedere da vicino dove combattevano i gladiato
Quando i Cristiani erano Ebrei
Siracusa è stata una delle prime città della Sicilia orientale ad accogliere gli ebrei, già dal III secolo d.C, e rimasero qui fino alla fine del 1492.
lI percorso didattico vi farà scoprire la storia degli ebrei a Siracusa e il quartiere della Giudecca, con i suoi luoghi più importanti: la chiesa di San Filippo Apostolo con la cripta, l'ipogeo usato come rifugio antiaereo durante la Seconda Guerra Mondiale, e il miqwe, il bagno rituale ebraico. Visiterete anche la chiesa di San Giovanni Battista (San Giovannello), dove ci sono tracce di iscrizioni ebraiche e le case tipiche di quel tempo.
Gli alunni impareranno divertendosi! Con l'aiuto di un quaderno didattico, potrete memorizzare informazioni storiche e artistiche importanti e capire perché, in un quartiere che ha ospitato il popolo ebraico fino al 1492, ci sono così tanti edifici cristiani.
A Caccia di tesori d’arte e cultura
ScopriCatacomba | ScopriAmo il Museo
ScopriCatacomba:
Un’antica lucerna di nome Fiammetta accompagnerà i piccoli esploratori tra rebus, anagrammi ed esperienze di scavo archeologico, attraverso una visita ludico-didattica alla scoperta della Catacomba di San Giovanni. L’obiettivo del gioco sarà quello di aiutare la nostra mascotte a ritrovare il prezioso tesoro attraverso delle prove da superare e, così facendo, tutti i componenti delle squadre impereranno importanti informazioni sulla storia della città e dei primi cristiani.
ScopriAmo il Museo:
Una guida esperta accompagnerà i giovani detective tra dipinti preziosi e antichi oggetti, raccontando storie e curiosità sulle incredibili collezioni dei musei più importanti della città: il Museo Archeologico Paolo Orsi e la Galleria di Palazzo Bellomo. Con un’indagine speciale, i ragazzi impareranno a osservare da vicino alcune opere e reperti, e grazie al gioco e al lavoro di squadra, svilupperanno socialità e condivisione.