Caravaggio in Sicilia
Caravaggio in Sicilia:
Un Viaggio nella Luce e nell'Oscurità
Condannato a morte con cicatrici sulla testa, sulla gola e sull'orecchio sinistro, Caravaggio sbarca in Sicilia, dove soggiorna in clandestinità tra l'autunno del 1608 e la primavera del 1609. In questo periodo drammatico, il pittore della luce ritrae santi e madonne, infondendo nelle sue opere tutto il suo dolore e la sua angoscia.
A Caravaggio in Sicilia, Kairós vi guiderà alla scoperta della storia di Caravaggio tra Siracusa e Messina, svelando le sue opere e ricostruendo la sua tormentata vicenda umana. Questo straordinario appuntamento vi porterà a conoscere le tre opere dipinte tra Siracusa e Messina: Il Seppellimento di Santa Lucia, La Resurrezione di Lazzaro e L’Adorazione dei Pastori. Inoltre, esploreremo la storia de La Natività, la tela realizzata per la Compagnia di San Lorenzo a Palermo, tristemente perduta a causa di un furto avvenuto nel 1969.
Un viaggio emozionante e coinvolgente che vi farà rivivere le passioni, le sofferenze e il genio di uno dei più grandi artisti della storia. Scoprirete un Caravaggio diverso, nascosto nelle ombre della sua esistenza siciliana, ma capace di trasformare la sofferenza in capolavori di luce eterna.